sabato 25 aprile 2009

*Quando Eravamo In Tre*


Quando Eravamo In Tre di Aidan Chambers

Piers è un ragazzo inglese di diciassette anni che ad un certo punto abbandona la vita da figlio,fidanzato e da alunno modello perchè si rende conto di essere soffocato da una realtà che forse gli altri hanno scelto per lui.Così va a vivere in una casa vicino a un ponte di cui diventa guardiano.Qui stringe amicizia con Kate,la figlia del responsabile del ponte,e con Adam,il misterioso ragazzo arrivato una notte al ponte,che riesce ad attirare l’attenzione di tutti,compreso Piers,che inizialmente non voleva la sua presenza nella sua “nuova” vita.I tre ragazzi instaurano,nonostante il loro essere diversi l’uno dall’altro,tra alti e bassi,una bella amicizia che viene messa alla prova quando i passati di Piers e Adam riaffiorano.
Il personaggio in cui è più facile identificarsi è Piers,protagonista e narratore di tutta la storia.Tutti,ad un certo punto della nostra vita,sentiamo l’esigenza di allontanarci da tutto e da tutti e vivere una vita più libera senza avere paura di deludere le aspettative di qualcuno o di dover recitare un ruolo per la gioia di qualcun altro o per non far capire agli altri quello che abbiamo davvero dentro.
Quindi questo libro è adatto specialmente agli adolescenti che meglio di chiunque altro sanno,perchè lo vivono ogni giorno,cosa spinge Piers a vivere una nuova realtà.

2 commenti:

  1. Libro complessso, ma la recensione è stata affidata a buonissime mani, anzi ad un'ottima penna.

    RispondiElimina
  2. ...è proprio vero molte vole specialemnte a questa età l'unica cosa che può farci star bene è allontanarci dalla realtà di tutti i giorni che ci opprime in una morsa la vita monotona...questa recensione è davvero stupenda complimenti!!!

    RispondiElimina