mercoledì 22 aprile 2009

Lα вσυтιqυє ∂єℓ мιѕтєяσ

La boutique del mistero è una raccolta di 31 racconti surreali che pur essendo brevi trattano di temi attuali e profondi:sogni, delusioni, problemi, debolezze e paure che fanno parte dell'uomo. Ciò che accomuna tutti è il mistero...essenzialmente il mistero della vita e del mondo. Ognuno di essi esprime una morale, un significato nascosto che è la chiave di tutto il racconto. Ne "Il mantello" vi è un soldato di nome Giovanni il quale vestito da un mantello torna a casa felice, ma non del tutto, infatti appare alla famiglia alquanto turbato e frettoloso di doversene andare poiché al di fuori vi è un amico che lo attende che rappresenta la morte, che l'aveva ormai colpito in guerra. Questa morte allegorica però gli aveva permesso di fare visita per l'ultima volta ai suoi familiari che erano contenti di aver rivisto il proprio caro ma che allo stesso tempo si erano resi conto che quella non era stata una semplice visita di saluti, bensì un addio, un addio alla vita e a tutto ciò di bello che essa gli aveva regalato. Un tema altrettanto profondo viene descritto in un altro racconto "I due autisti" nel quale l'autore esprime i pensieri di un ragazzo, probabilmente parlando di se stesso, che ha perso la madre. Quei pensieri e quei rimpianti di non aver vissuto a pieno la madre lo affliggono ormai da anni poiché nn riesce a cancellarli dalla mente. È un pò come succede a noi quando perdiamo una persona, solo allora ci accorgiamo di quanto sia importante. In effetti ci mostriamo proprio come il ragazzo del racconto quando dice: "Io ero il figlio, egoista come sanno esserlo soltanto i figli perché è nell'egoismo di figlio che mi rifiutavo di capire quanto bene le volessi".

3 commenti:

  1. Questo è stato uno dei libri della mia adolescenza: brivido, mistero e qualche volta sorpresa finale. Hai scelto racconti che dicono tanto e insegnano ancora di più. O.K.

    RispondiElimina
  2. Da quel che ho letto in questa recensione,"La boutique del mistero" è un libro che io non potrei mai leggere.Ma se un giorno mi andasse di trovare un pò di coraggio e volessi leggere un libro del genere sceglierei questo!

    RispondiElimina
  3. bellissimo...deve essere stupendo...diciamo che questo sarà il terzo che leggerò!! :) bel libro...e ricorda che lo voglio leggere...
    P.S io ti consiglio il mio...piò essere noioso nelle prime pagine...ma alla fine ti emoziona...
    P.P.S.S(:D)Tvttttttttttttttttttt..b didone

    RispondiElimina