venerdì 24 aprile 2009

Per questo mi chiamo Giovanni

Per questo mi chiamo Giovanni.
Questo libro racconta la storia di un bambino di dieci anni:Giovanni.Il giorno del compleanno suo, il padre gli dice di non andare a scuola per trascorrere una giornata insieme al papà. Il padre lo porta prima al mare,dove trascorrono tutta la giornata e per strada gli racconta tutta la storia su perché si chiama Giovanni.Tutto inizia da Giovanni Falcone. Giovanni Falcone era un ottimo magistrato che seguiva le indagini sulla mafia di Palermo e voleva a tutti i costi prendere il boss per concludere tutti gli incidenti causati dall’intera organizzazione della mafia. Un giorno però Falcone dovette trasferisi a Roma perché il boss e il resto della mafia lo volevano uccidere;nonostante ciò, anche da Roma lui continuava a seguire le indagini di questo caso. Però un giorno Falcone dovette ritornare a Palermo,così il Boss e la sua squadra gli organizzarono un tragico agguato:essi posero una bomba sotto un cavalcavia che Falcone,con la sua auto e le sue scorte,doveva oltrepassare.Il padre di Giovanni portò Giovanni su quel preciso luogo per fargli vedere dove era successo tutto ciò. In quello stesso giorno,della morte di Falcone,la mamma di Giovanni partorì suo figlio e lo chiamò come il magistrato.In questo libro emerge un vero e proprio dramma della realtà:la mafia, che ancora oggi è un problema molto difficile da risolvere.

2 commenti:

  1. Un libro "impegnato, come si diceva qualche tempo fa.
    Una storia per non dimenticare un'altra storia, quella di un uomo, Giovanni Falcone,che disse:"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini"
    Speriamo che camminino anche sulle tue gambe, Anna.

    RispondiElimina
  2. Un libro che ricorda,come ha già detto tacitomonty,un grande uomo!Spero che riuscirai a realizzare il tuo sogno e che anche tu magari riesca a lasciare il segno come Giovanni Falcone ;)

    RispondiElimina