martedì 28 aprile 2009

Controvento

La prima impressione che mi ha dato "Controvento" è che avessi sbagliato a comprare il libro che il professore mi aveva assegnato...o che il professore avesse sbagliato a dettarmi il titolo...!Invece no,non fatevi ingannare dalle prime pagine come ho fatto io.Infatti,dopo le prime due,sono andata avanti per finirlo tutto d'un fiato!!!
Controvento è un romanzo che racconta di una storia particolare,un pò strana,molto diversa dalle normali.E' una storia forse realmente vissuta ma in una realtà dove dolore,paura e rabbia sono sempre presenti.Zelinda confida questo mondo segreto al suo quadernino rosoo:solo a lui è concesso fare domande,sapere...Ella è profondamente addolorata dalla morte del padre e scaccia il dolore con un dolore fisico,materiale,forse minore...un dolore che fa capire al mondo intero che Zelinda soffre,soffre...
Questa sedicenne si chiude con tutti e con se stessa,ma finalmente,dopo notti passate senza dormire,schivando persone troppo curiose e troppo pronte a giudicarti,cambia qualcosa.Zelinda permetterà alla sua vita di cominciare a vivere e di non essere soltanto un edificio senza finestre,da cui non si può sfuggire.
Un'amica presente,un ragazzo dolce,una madre silenziosa,una gatta sconosciuta riusciranno,in un modo o in un altro,a far capire a Zelinda che è importante vivere di emozioni,e non vivere di ricordi,rimorsi,rischiando forse di soffrire ancora,un'ennesima volta...ma rischiando di essere felice!

3 commenti:

  1. brava Dafne...mi piace molto il tuo libro...ed è successo anche a me...giudicare un libro dai primi capitoli è sbagliato... ma alla fine trovare un tesoro e un insegnamento è stupendo...me lo devi prestare.. :)...tvtttb...
    con affetto Nausicaa

    RispondiElimina
  2. Il commento di Nausicaa mi incoraggia! Il circolo di lettura comincia a funzionare grazie anche a te, Dafne, che nella recensione hai saputo essere asemplicemente coinvolgente !

    RispondiElimina
  3. Ma questo libro è trpp bello!!!é vero la vita nn è fatta sl di rimorsi e ricordi ma di emozioni ke bisogna viverle giorno per giorno!!!.....Dp Nausicaa lo voglio pur'io.. ;P 1bacio tvttb....

    RispondiElimina