martedì 2 giugno 2009

Il Baubau



Lorenzo adorava spaventare il fratellino. C’era però una cosa in particolare che faceva tremare Mattia: il Baubau.
Che spasso! “Spegnere la luce” più “fare il vocione” uguale: un bambino che urla di paura. “Strano”- pensava Lorenzo –“ con ‘sto Baubau ci casca sempre”. Invero i bambini di tre anni finiscono sempre per credere in qualcosa (o in qualcuno). Questo qualcuno (o qualcosa?) non era Babbo Natale, ma proprio il Baubau, l’ultimo figlio della mente malefica di Lorenzo.
Ogni notte era una condanna all’insonnia sia per Mattia che per la mamma:
“Lollo hai proprio rotto” – dichiarava – “ o finisci di dirgli queste stupidaggini o con Mattia ci dormi tu!”.
Quella notte Lorenzo e Mattia la passarono nello stesso letto.
Il vento, soffiando sulla persiana, produceva un rumore inquietante…
“ Lollo cambiamo ssansa. Questa ssansa mi fa paiuia!”.
“ Maledico tutte le volte che l’ho spaventato” pensò Lorenzo. “Sta calmo Mattia è solo vento” disse. “Merda!” urlò.
Si sentì un fruscio. Stavolta non era il vento. Il rumore proveniva dall’armadio di fronte al lettone. Mattia piangeva. La mamma non arrivava. Si aprì la prima anta, poi la seconda. Se la luce fosse stata accesa ci si sarebbe potuto accorgere della follia che balenava negli occhi di Lorenzo ( non in quelli di Mattia, che aveva sempre creduto nell’esistenza del Baubau).
Dall’armadio aperto scaturiva un vento gelido. Si riusciva a cogliere un puzzo ributtante e un rumore altrettanto stomachevole. Erano calate le tenebre più assolute e ciò che si percepiva era solo puzzo, gelo e rumore. Viscido. Lorenzo prese la mano di Mattia che era fredda. Forse il termine giusto è morta. Il miasma si intensificò, una lama tagliò l’aria. Dopo di che, fu soltanto buio…

“Tutti a scuola!!”. Furono queste le parole che li ridestarono.

1 commento:

  1. Credo che a Lorenzo sia passata la voglia di fare scherzi al fratellino!!!Questa descrizione è stata davvero inquietante....sembrava che anche io fossi stata vicino a Lollo e Mattia...bravo Socrate!
    Dafne

    RispondiElimina