sabato 27 giugno 2009

CUORE-EDMONDO DE AMICIS

Cuore è il diario di Enrico,un bambino che abita a Torino nell’Italia del 1800.
Questo diario è davvero speciale,poiché ci porta a compiere un viaggio indietro nel tempo riuscendo a cogliere le affinità e le diversità del mondo d’oggi con quello di anni addietro!
Esso ci fa vivere le emozioni di una classe di ragazzini nell’arco di un anno scolastico...Ognuno di questi bambini,viene raccontato in modo speciale da Enrico,che ama e stima tutti i suoi compagni come se fossero suoi fratelli.
Ognuno di essi vive situazioni e storie molto particolari che si intrecciano poi con la quotidianità di Enrico e della sua famiglia.
Anche quest’ultima ha un ruolo fondamentale in questo libro:quello di far crescere il piccolo Enrico con valori inestimabili.
Questo piccolo uomo infatti apprenderà a pieno il valore dell’amicizia,dell’amore,della virtù,del coraggio,della fedeltà....egli imparerà che un soldato non è meno nobile di un ufficiale,perché la nobiltà sta nel lavoro e non nel guadagno,nel valore e non nel grado.Anzi se c’è una superiorità di merito è dalla parte del soldato ,il quale ricava dall’opera propria minor profitto.
Cuore è soprattutto un libro dove il valore dell’Italia e di ogni cosa che è italiana si fa sentire vivamente e fervidamente nei cuori di tutti i cittadini:partendo dal sindaco fino all’ultimo operaio che sembrano venerare la nostra bandiera tricolore.
Con Cuore vengono vissute in ogni momento forti sensazioni....emozioni che a volte sono semplici ricordi o piccole paure,a volte enormi sacrifici e a volte ancora è la semplice commozione per aver ricontrato un vecchio maestro,un vecchio amico o di aver assistito ad un semplice abbraccio tra un padre ed un figlio che non si vedevano da tanto...

Nessun commento:

Posta un commento