martedì 8 dicembre 2009

QUANDO HO APERTO GLI OCCHI


E’ un bellissimo romanzo di Nicholas Sparks che racconta la storia di Julie,una ragazza che a 24 anni si ritrova vedova improvvisamente.
Il marito Jim dopo qualche anno di matrimonio muore di tumore.Tutti erano consapevoli che prima o poi sarebbe morto...soprattutto la coppia stessa di sposi. Jim, che amava pazzamente Julie,non era preoccupato al pensiero di morire, ma soltanto al pensiero che sua moglie avesse dovuto passare il resto della vita da sola,e avesse dovuto superare il dolore senza di lui.
Per questo commissiona che a Natale,dopo la sua morte, le venga portato a casa uno scatolone con dentro una commovente lettera scritta dal suo defunto marito e un piccolo cucciolo di cane,che avrebbe dovuto stare sempre al suo fianco per vigilarla,amarla,proteggerla.
Dopo anni e anni sola,Julie con il suo ormai gigante cagnolone e con tanta voglia di ricominciare, capisce che deve rifarsi una vita,che deve ricominciare a vivere di nuovo anche sentimentalmente come Jim avrebbe voluto.
Comincia così a frequentare un uomo,che pur essendo un ragazzo davvero stupendo,non era ciò che lei voleva.
Frequentò per un po’ costui,ma ad un certo punto ella capisce che il suo migliore amico Mike,nonché migliore amico di Jim,il suo ex marito , prova qualcosa che va oltre l’affetto tra amici nei suoi confronti.
Ed è proprio quando lei capisce di ricambiare i suoi sentimenti che comincia ad avere paura...in fondo egli è sempre stato l’amico fidatodi Jim..come avrebbero potuto fargli un simile torto?
Paure,angosce,titubanze di una donna che ha fatto di tutto per lottare contro il proprio destino e di quello del marito emergono in questo fantastico libro.
Julie alla fine..sceglierà di stare con l’uomo che non riesce a renderla felice o con Mike,ossia la persona per cui prova un qualcosa di davvero forte?
Riuscirà a essere di nuovo felice come si merita ?
Al nucleo centrale vi si avvinghiano le vicende dei personaggi secondari,alcune di queste molto divertenti ed ironiche,per un finale mozzafiato...

Nessun commento:

Posta un commento