domenica 26 luglio 2009

< Tre Tazze di Tè >


di Greg Mortenson e David Oliver Relin


Alpinista e infermiere americano, Greg Mortenson, deciso a scalare il K2 nel 1993 in memoria della sorella Christa, morta a 23 anni, non avrebbe mai immaginato di fallire il suo tentativo a soli 600 m dalla vetta, di perdersi, trovarsi in un piccolo villaggio del Pakistan, Korphe, non segnato su alcuna mappa del paese, ma dove cambierà, in sole sette settimane, la sua vita.

Greg dopo essersi innamorato di quel villaggio medievale e della sua gente decide di fare qualcosa per i bimbi di Korphe; costruirà una scuola. La prima di una sequela di 55 scuole in tutto il Pakistan e l'Afghanistan.

Mortenson, però, non è il solo eroe.

Sua moglie Tara Bishop resterà da sola nella sua abitazione a Bozemar per mesi con le due bambine troppo piccole per sentire la mancanza del padre.

Alla Bishop non resta altro che appoggiare e incoraggiare quell'omone troppo alto e grosso per mimetizzarsi tra i baltì mentre combatte la lotta al terrore, con l'aiuto dei nurmadhar e dei mullha di molti villaggi pakistani, con la SOLA istruzione.


2 commenti:

  1. Wow...che grande uomo!!!E sua moglie Tara Bishop non è da meno!!!

    RispondiElimina
  2. Greg è la prova che dal fallimento può scaturire una nuova impresa, anche più grande, magari destinata al successo dal solo fatto che a muoverla non è l'autoesaltazione e il successo personale, ma l'amore per la gente e la promozione sociale di tutti. Credi nei sogni, Parte, a maggior ragione se sai che non si avvereranno mai...(-/.. .-/--/---//)

    RispondiElimina